Skip to content


USA, condanna a 5 anni per Victor VanOrden

Ieri il giudice Victor Duane Hoffmeyer ha condannato Victor VanOrden a 5 anni di prigione  ed a pagare 8,757 dollari a Steve Krage,  alleavatore di visoni.  Victor è accusato insieme alla moglie Kellie VanOrden di aver tentato di liberare visoni da un allevamento nei pressi di Stone State Park nell’Iowa. I due sono stati arrestati nei pressi della struttura la notte del 10 ottobre 2011.

Dopo l’arresto gli avvocati hanno suggerito, vista la pena massima prevista di 13 anni se riconosciuto colpevole, di non andare a processo ed ammettere il proprio coinvolgimento e patteggiare, per ottenere una pena ridotta.

Il giudice, pur dichiarando che la giovane età ed il fatto che l’imputato fosse incensurato rendevano “ardua” la sua decisione, la ha motivata sostenendo che per raggiungere il luogo in cui sono stati arrestati i due, originari di Austin, nel Texas, hanno avuto molto tempo per chiedersi cosa stessero facendo, eppure hanno comunque deciso di proseguire nel loro intento…

L’udienza di Kellie era stata programmata dopo quella del marito, ma dopo breve consultazione con gli avvocati, considerata l’assurda condanna imposta a Victor, ha deciso di andare a processo, la cui data è stata fissata per il 6 marzo 2012.

Ancora una volta l’industria della pelliccia pretende e pronti esecutori al governo e nei tribunali eseguono. Il delirio repressivo statunitense contro attivist* eco-animalist* si esplicita in una ormai lunga serie di assurde condanne, basti ricordare le pene inflitte a Marie Mason o Eric Mc David.

E’ assolutamente fondamentale in questi casi non far mancare il supporto ai-alle nostr* compagn* rinchiusi: lettere, cartoline, anche una semplice fotografia con un pensiero scritto sul retro possono aiutare a resistere ed a non perdere forza e determinazione.

L’indirizzo di Victor è:

Victor VanOrden
Woodbury County Jail
P.O. Box 3083
Sioux City, IA 51102
USA


clicca qui per il sito di supporto in inglese di Kelly e Victor

Posted in liberazione animale, supporto prigionieri.