Skip to content


Il progetto di sterminio dello scoiattolo grigio al Festival della Scienza di Genova – partecipa alla protesta!

Il Festival della Scienza è un evento che viene organizzato ogni anno in novembre  a Genova, che grossi nomi del panorama scientifico europeo utilizzano  come vetrina nella quale presentare il proprio lavoro. Ricercatori che operano, per esempio,  nel campo delle nano e bio tecnologie,  il cui disastroso potenziale inizia a essere conosciuto da molte persone, o vivisettori che praticano e difendono la sperimentazione animale, hanno la possibilità di dare alla loro propaganda scientifica una cassa di risonanza internazionale.

Non stupisce quindi la scelta di quest’ anno dell’organizzazione del festival di organizzare una conferenza dal titolo “Scoiattoli da salvare”, paradossalmente però, non si parlerà di come salvare animali, ma di come sterminarne altri. I relatori avranno infatti la possibilità di offrire una giustificazione ufficiale al progetto di  eradicazione dal territorio nazionale dello scoiattolo grigio, questo perché, a loro dire, rappresenterebbe una minaccia per la biodiversità in quanto responsabile della progressiva sparizione dello scoiattolo rosso,  specie di scoiattolo nostrano, ed un rischio per l’ecosistema.

Progetto che purtroppo ha iniziato ad essere messo in pratica in questi giorni nei boschi dell’ Umbria, e che dovrebbe in un secondo momento essere applicato in Liguria, Piemonte e Lombardia.

Quello che non ci dicono?

– Per esempio che lo scoiattolo rosso NON è una specie a rischio (http://www.scoiattologrigio.org/rischio.html)

– che esistono interessi economici che, se non altro, giustificano un legittimo dubbio sulle intenzioni dei provetti sterminatori  (http://www.scoiattologrigio.org/interessi.html)

– che i presunti danni all’ecosistema siano lungi dall’essere dimostrabili (http://www.scoiattologrigio.org/danni.html)

– che le autorità hanno definito precisi piani propagandistici per istruire il pubblico alla diffidenza per lo scoiattolo grigio, senza citare nello specifico nessuna ragione per cui razionalmente questo possa essere giustificabile (http://www.scoiattologrigio.org/propaganda.html)

– che i metodi di uccisione previsti sono il soffocamento in camere a gas, proprio come accade ai visoni all’interno degli allevamenti di animali da pelliccia o la “dislocazione cervicale”, ossia spezzando agli animali l’osso del collo.

Numerose altre informazioni possono essere reperite sul sito che un attivista genovese ha pazientemente e meticolosamente redatto, per fornire un dossier di contro informazione utile a confutare le informazioni diffuse da media ed istituzioni riguardo allo scoiattolo grigio, ed ai piani in serbo sulla sua eradicazione dal territorio: www.scoiattologrigio.org

 

Vi Invitiamo a partecipare ad una protesta via email, per far sapere ad organizzatrici ed organizzatori del festival cosa pensiamo della conferenza “Scoiattoli da salvare”  e del piano di eradicazione  dello scoiattolo grigio.

 

 

Lettera tipo:

 

Spettabile Organizzazione del Festival della Scienza 2012 / Spettabile Ufficio Stampa Festival della Scienza 2012,

Vi scrivo per esprimere il mio sdegno e disappunto riguardo alla Vs. scelta di includere nel programma di quest’anno la conferenza dal titolo “Scoiattoli da salvare”, che verrà riproposta ben 4 volte nel corso del festival.

Questa conferenza è chiaramente atta, sebbene quanto pubblicizzato nel programma non lo dia esplicitamente ad intendere, a giustificare i piani di abbattimento dello scoiattolo grigio in Italia, progetti che riguardano le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia ed Umbria, regione, quest’ultima, che ha per prima deciso di dare inizio alle uccisioni.

Le motivazioni presentate per giustificare un tale massacro sono sempre le stesse: minaccia alla biodiversità e rischi per l’ecosistema locale. Rischi che, a quanto sostenuto da alcuni relatori della conferenza da voi proposta, sarebbero ormai cosa certa ed inconfutabile.

Sebbene sono convinto che, anche provando oltre ogni ragionevole dubbio che questi rischi siano reali e concreti, non sia accettabile pianificare una mattanza sistematica di questo genere, vorrei  sottolineare che esistono innumerevoli ragioni per dubitare che lo scoiattolo grigio sia effettivamente una minaccia per lo scoiattolo rosso ( specie, per altro, NON a rischio) e per l’ecosistema italiano. Ragioni espresse nel dettaglio sul sito www.scoiattologrigio.org, che vi invito a consultare.

Vorrei inoltre evidenziare il paradosso che vede tra i promotori della vostra iniziativa la Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari. Gli zoo e gli acquari sono quanto di più lontano possa esistere da una reale salvaguardia della fauna e dell’ecosistema, essendo null’altro che aziende che imprigionano animali per profitto con la scusante di voler proteggere alcune specie a rischio: se una specie non esiste più in natura, ma solo all’interno della gabbia di uno zoo, quella specie purtroppo è già estinta.

Non penso sia accettabile questo tentativo di mascherare la verità sul progetto di sterminio dello scoiattolo grigio in Italia , che  ritengo giustificato principalmente da motivazioni di carattere economico,  attraverso il Festival della Scienza da voi promosso. Per questa ragione boicotterò l’iniziativa ed informerò tutti coloro che conosco a riguardo, invitandoli a fare lo stesso.

 

Blocco mail:

 

Contatti del Festival

info@festivalscienza.it, sito@festivalscienza.it, scuole@festivalscienza.it, amici@festivalscienza.it,

Ufficio stampa

ufficiostampa@exlibris.it, c.novella@exlibris.it, c.pepe@exlibris.it, e.carlone@exlibris.it,

Consiglio di Amministrazione della Associazione Festival della Scienza

manuela.arata@cnr.it , albert@unige.it, annamaria.dagnino@provincia.genova.it, malaguti@iasfbo.inaf.it, pponta@confindustria.ge.it , asssaperi@comune.genova.it, squarcia@fisica.unige.it, squarcia@ge.infn.it, roberto.timossi@cna.ge.it, fulvia.mangili@festivalscienza.it

segreteria@studioarmella.com  questa mail va utilizzata per uno dei membri del CDA dell’Associazione Festival della Scienza di cui non abbiamo un indirizzo personale, se si desidera inviare una mail a questo indirizzo specificare nell’oggetto : “ Att. Ne Sig.ra Armella Sara”

Relatori della conferenza  “Scoiattoli da salvare”

albert@dipteris.unige.it,  balduzzi@dipteris.unige.it, sandro.bertolino@unito.it,  Adriano.Martinoli@uninsubria.it, eugeniomanghi@alice.it, grillaio@tin.it

Posted in attivismo, liberazione animale.